Acquista ora il tuo Biglietto!

Divertimento

Teatro San Francesco - Bolsena
ore 18:30

Concerto con

Gabriele Mirabassi Clarinetto
Metaphora Ensemble

PROGRAMMA

Germano Mazzocchetti:
Superstite è il Sole, Clarinetto Solista e Orchestra d'Archi

Marcello Fera:
Cyberphonia, Clarinetto Solista e Orchestra d'Archi

Gabriele Mirabassi:
Intorno a Gorizia, Clarinetto Solista e Orchestra d'Archi

Bèla Bartòk:
Divertimento per Archi, BB 118, SZ 113
1. Allegro non Troppo
2. Molto Adagio
3. Allegro Assai

INDICAZIONI

BIO DEGLI ARTISTI

Gabriele Mirabassi

Gabriele Mirabassi è tra i clarinettisti di maggior talento del panorama musicale internazionale

Nel 1986 si diploma in clarinetto al Conservatorio di Perugia, per poi dedicarsi al jazz e alla musica contemporanea

Nel 1991 incide in duo col fisarmonicista Richard Galliano il disco Coloriage. Il lavoro discografico rappresenta la prima tappa discografica di un lungo percorso nel panorama jazzistico

Nel 1996 viene eletto nel referendum Top Jazz, indetto dalla rivista Musica Jazz, come “miglior nuovo talento

Nel corso degli anni il clarinettista italiano esplora nei suoi progetti la musica popolare, classica e colta europea, brasiliana, il cantautorato e la world music ed elementi mutuati da altri campi artistici quali il teatro e la letteratura

Gabriele Mirabassi ha collaborato durante la sua carriera con diversi musicisti provenienti da eterogenei generi e stili musical: Enrico Pieranunzi, Marc JohnsonJohn Taylor, Steve Swallow, Battista Lena, John Cage, Michel Godard, Fabrizio Bosso, Richard Galliano, Stefano Battaglia, Roberto Gatto, Pietro Tonolo, Stefano Bollani, Ivano Fossati e diversi altri

Discografia essenzialeColoriage (1992 – Egea Records), Fiabe (1995 – Egea Records), Racconti Mediterranei (2000 – Egea Records), Lo Stortino (2000- Egea Records), Canto di Ebano (2008 – Egea Records), A Testa in giù! (2013 – Egea Records)

Foto di Andrea Pacioni (“Jazz Moment” a cura di Marco Molendini, Adriano Mazzoletti e Stefano Mastruzzi)

 

Metaphora Ensemble

Metaphora Ensemble nasce dall’idea di alcuni giovani e talentuosi musicisti di proporre un repertorio spaziante dalla musica antica a quella contemporanea, con l’intento di fondere molteplici stili e linguaggi creativi. 

Ensemble senza direttore, dall’organico flessibile nelle dimensioni e nella strumentazione, riunisce un collettivo artistico innovativo e dinamico i cui membri annoverano collaborazioni con le principali orchestre europee tra cui: London Symphony Orchestra, Philarmonia Orchestra, Royal Opera House, Wiener Staatsoper, Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Teatro alla Scala, Budapest Festival Orchestra, HR-Sinfonieorchester, Orchestra Mozart.

Il termine metaphora deriva dal greco antico ed è composto da meta e phoreo, che insieme significano portare oltre. L’etimologia rispecchia la visione del gruppo e si traduce nella volontà di spingersi al di là dei confini tradizionali della musica, offrendo al pubblico performance coinvolgenti e stimolanti.

Ogni componente di Metaphora Ensemble contribuisce attivamente alla crescita e all’evoluzione del gruppo, grazie ad un’apertura alla contaminazione tra mondi e forme di spettacolo trasversali, alle idee di compositori contemporanei e alle collaborazioni con visual artists, sound engineers e di tutti gli artisti emergenti che abbracciano l’uso di nuove tecnologie.

Il gruppo si è esibito all’Appia Antica Music Festival 2023 con il clarinettista G. Mirabassi, nella rassegna Incontri con Mozart 2023 con la violinista A. Conunova presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, presso lo Spazio Rossellini e al Villa Lazzaroni Summer Festival 2024, registrando il tutto esaurito in tutti i concerti e ricevendo un ottimo riscontro da parte del pubblico.

Ad aprile 2025 uscirà, a cura dell’etichetta Promu Label, il primo disco ufficiale in collaborazione con il clarinettista G. Mirabassi.

Presidente: Vittorio Sgarbi
Direzione Artistica:
Massimo Spada
Segreteria Organizzativa: Promu
Social Media Manager: Gioia Bertuccini
Grafica: Ronconi Riccardo
Fotografia: Flavio Iannello

Per info e contatti: info.festivaldellatuscia@gmail.com

Privacy & Cookie Policy:
https://www.festivaldellatuscia.it/privacy-policy/
https://www.festivaldellatuscia.it/cookie-policy-ue/