7 Ottobre 2023, ore 18:30

Villa Giustiniani

Bassano Romano

Conversazione

LA MUSICA AI TEMPI DELLO STREAMING

Dario Salvatori

Massimo Pistacchi

Fabio Canessa

Ingresso Gratuito su Prenotazione

7 Ottobre 2023, ore 20:30

Villa Giustiniani

Bassano Romano

Concerto

QUARTETTO CON PIANOFORTE

Massimo Spada

Chiara Sannicandro

Georgy Kovalev

Ludovica Rana

Programma:

Gustav Mahler / Al'fred Garrievich Schnittke

  • Quartetto per Piano e Archi in La Minore

Sergej Ivanovich Taneev

  • Quartetto per Piano e Archi, Op. 20

Ingresso Gratuito su Prenotazione

BIO DEGLI ARTISTI

MASSIMO SPADA

Massimo Spada, nato nel 1986 a Roma, si è avvicinato allo studio del pianoforte all’età di sei anni, e si è diplomato con il massimo dei voti e la lode nel 2005, sotto la guida del M° PieralbertoBiondi, al Conservatorio di Santa Cecilia in Roma. Ha poi proseguito gli studi nella prestigiosa Accademia pianistica di Imola “Incontri con il maestro”, sotto la guida del M° Boris Petrushansky e del M° Riccardo Risaliti, e successivamente all’Accademia di Santa Cecilia, sotto la guida del M° Benedetto Lupo e del M° Stefano Fiuzzi. Ha partecipato a vari corsi internazionali d’alto perfezionamento con Lazar Berman, ElissòVirsaladze, Joaquin Soriano e Andrea Lucchesini.  Nel 2009 si è laureato con lode in Storia della musica, presso l’Università Sapienza.

Si esibisce regolarmente sia in recital solistici, dove spesso le sue scelte di repertorio, oltre ad abbracciare classici, si spingono alla ricerca delle opere di autori meno conosciuti o frequentati quali Albéniz, Taneev, Castelnuovo-Tedesco, Catoire, Medtner, Villa-Lobos o Barber, sia in formazioni da camera. Fra i musicisti con cui ha collaborato si menzionano Beatrice Rana, Andrea Obiso, Andrea Oliva, Roberto González-Monjas, David e Diego Romano, Ettore Pagano. La sua intensa attività concertistica l’ha portato a esibirsi in moltissimi festival all’estero e in tutta Italia, quali l’Accademia di Santa Cecilia, Wigmore Hall, il Festival MiTo, il Ravenna Festival, Festival di Nervi, Ravello Festival, La Sagra Malatestiana, Villa Pennisi in Musica e in altre prestigiose rassegne musicali in tutto il mondo.

Lavora anche abitualmente nel campo della promozione e diffusione della musica contemporanea, proponendo spesso brani a lui dedicati. Dal 2011 è il pianista dell’Ensemble Novecento, diretto dal M° Carlo Rizzari, con il quale si è dedicato alla promozione della nuova musica di compositori emergenti.

È risultato vincitore assoluto in numerosi concorsi, quali il concorso “J. S. Bach” di Sestri Levante, il concorso “Rospigliosi” di Lamporecchio, il “Premio Sergio Cafaro”.

È stato direttore artistico della fortunata rassegna romana Villa Borghese Piano Day per tutte le cinque edizioni, dal 2021 ha fondato il festival I Tramonti di Tinia e dal 2022 è stato invitato a guidare il Festival della Tuscia 

Svolge un’intensa attività didattica: è docente di pianoforte principale presso il Conservatorio Morlacchi di Perugia, e dal 2020 insegna a Roma presso Avos Project, scuola di cui è uno dei fondatori.

CHIARA SANNICANDRO

Chiara Sannicandro è vincitrice della laurea e del premio del pubblico al prestigioso Concorso internazionale violinistico Joseph Joachim di Hannover del 2021. Di nazionalità italo-tedesca Chiara è nata a Salisburgo nel 1997 da una famiglia di musicisti e ha iniziato a studiare il violino all’età di cinque anni. 

A nove anni è stata ammessa all’Università Mozarteum di Salisburgo, dove ha studiato con Klara Flieder fino al 2016. Ha proseguito gli studi presso la Jacobs School of Music di Bloomington in Indiana USA con il Prof. Mauricio Fuks conseguendo nel 2020 il Bachelor quadriennale con il massimo dei voti e la lode.

 Attualmente consegue il Master con Rainer Schmidt in Svizzera all’Accademia di musica di Basilea. Chiara ha ricevuto importanti impulsi musicali attraverso i progetti di musica da camera e le masterclass di violino presso l’Accademia Kronberg e i numerosi corsi di perfezionamento con Mihaela Martin, Ani Kavafian, Tanja Becker-Bender, Augustin Hadelich, Leonidas Kavakos. Chiara Sannicandro è vincitrice di numerosi concorsi nazionali austriaci e internazionali. 

Nel 2014 vince il primo premio e il premio del pubblico al concorso „Young Talents with Orchestra“ di Barlassina esibendosi da solista con l’orchestra nella Sala Verdi di Milano. I suoi successi più recenti includono premi al 27° Concorso Internazionale Brahms a Pörtschach e all’International Hudson Valley String Competition a New York. 

Chiara ha suonato concerti sia da solista che di musica da camera dall’ Europa agli Stati Uniti, e recentemente è stata invitata al Festival Mecklenburg-Vorpommern, Göttingen Symphony Orchestra, Salzburg Philharmonic e dalla Potsdam Chamber Academy. 

Dall’autunno 2022 Chiara è primo violino nel Esbjerg Ensemble in Danimarca e, parallelamente al suo master a Basilea, sta frequentando con il suo Piano Trio l’International Institute of Chamber Music di Madrid con Günter Pichler. 

Chiara Sannicandro suona un violino di Matteo Goffriller, Venezia 1723, generosamente offerto dalla Deutsche Stiftung Musikleben

GEORGY KOVALEV

Georgy Kovalev nasce a Tbilisi, Georgia, nel 1990. Ha iniziato lo studio dello viola all’Accademia Kronberg con Nobuko Imai, perfezionandosi poi, sotto la direzione del Prof. Tabea Zimmerman, alla Hochschule fuer Musik Hams Eisler.

E’ vincitore e finalista di svariate competizioni internazionali, quali la Yuri Bashmet International Competition di Mosca, la Tokyo International Viola Competition, nonché, nel 2011, del Neva Foundation Prize assegnato dal Verbier Festival. Da solista, Georgy Kovalev si è esibito con orchestre di primo livello, quali la Kremerata Baltica Chamber Orchestra, la Munich Chamber Orchestra, la Moscow Soloist Chamber Orschestra, la New Japan Philarmonic Orchestra, fra le altre.

La sua attività in formazioni da camera e recital l’ha portato a suonare ovunque in Europa, Russia, Asia e Stati Uniti. In formazione da camera ha suonato con Martha Argerich, Gidon Kremer, Christian Tetzlaff, Steven Isserlis, Yuri Bashmet, Fazil Say, Emanuel Ax, Joerg Widmann, in rinominati contesti quali Schubertiade, Verbier Festival, Ravinia Festival, Classiche Forme, Robeco Summer Serie Concertgebouw, Rheingau Festival, Kronberg Academy Festival. E’ la prima viola nella “Amsterdam Sinfonietta” Chamber Orchestra.

Nel Febbraio 2018 Georgysi è esibito, insieme al Delian Quartett, alla radio tedesca, suonando L’arte della Fuga di Bach, performance poi racchiusa in un disco candidato dal Opus Klassik al premio di “Miglior CD di musica da camera”.

Nel 2022, con la Suedwestdeutsche Kammerorchester Pforzheim, sotto la direzione di Johannes Moesus, Georgy ha registrato il Concerto per viola e Concerto per viola, flauto (con Kathrin Christians) e contrabbasso (con Roman Patkolo), scritto da Johannes Speger per la famosa etichetta CPO.
Sia in qualità di solista che di membro di diverse formazioni cameristiche ha tenuto diverse masterclass in festival quali Gioie Musicali in Asolo, Mit Musik mit in einander in Kronberg, Luate Project a Ferrara, e al Ortus Chamber Music Festival in Irlanda.

LUDOVICA RANA

Nata in una famiglia di musicisti, Ludovica si è esibita sia in recital presso importanti società concertistiche come la Società dei Concerti di Milano, Cremona Mondo Musica, Musica Pura di Pordenone, Festival Ritratti di Monopoli, Fazioli Concert Hall, Accademia Filarmonica di Messina, Varignana Music Festival, I concerti del Quirinale, Festival Villa Solomei, Festival Classiche Forme, Musica a Villa Durio, sia come solista con diverse orchestre come l’Orchestra ICO di Lecce, l’Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra Sinfonica Siciliana.

 
Si è imposta in prestigiosi Concorsi quali la 30a Rassegna Nazionale d’Archi “Mario Benvenuti” di Vittorio Veneto nel 2010, ricevendo una borsa di studio, il Premio “The Note Zagreb” al IX Concorso Internazionale “Antonio Janigro” in Croazia nel 2012; nel 2016 il Primo Premio all’ International Music Competition “Vienna” Grand Prize Virtuoso e il “Young Virtuoso Award” al 1th Manhattan International Music Competition di New York. Menzione speciale al Premio delle Arti del MIUR (Ministero dell’Università e Ricerca).

 
Diplomatasi in Violoncello con il massimo dei voti e la lode presso l’Istituto Musicale “Giovanni Paisiello” di Taranto, Ludovica deve anche la sua formazione al M° Enrico Dindo presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano (con una borsa di studio Eskas elargita dalla confederazione Svizzera), dove ha conseguito il Master in Music Performance e, successivamente, al M° Giovanni Sollima, nel Corso di Perfezionamento in Violoncello presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, dove si diploma con il massimo dei voti e lode. Sempre presso la stessa Accademia Nazionale di Santa Cecilia consegue il diploma con il massimo dei voti nel Corso di Perfezionamento di Musica da Camera sotto la guida del M° Carlo Fabiano.


Segretario Artistico di Classiche Forme – Festival Internazionale di Musica da Camera, dal 2018 è Direttrice Artistica della Stagione Concertistica Sfere Sonore, della Stagione Croma del Teatro Koreja di Lecce e della Scuola di Archi Sistema Musica Arnesano.


E’ docente di Musica da Camera presso il Conservatorio di Nocera Terinese.

 
Suona un violoncello Claude Augustin Miremont del 1870.

Direzione Artistica: Massimo Spada
Segreteria Organizzativa: Victor Hartl
Collaborazione Organizzativa: ATCL
Consulenza Teatrale: Stefano Sabelli
Consulenza Letteraria: Fabio Canessa
Ufficio Stampa: Giulia Vespoli
Fotografia: Flavio Iannello
Introduzione ai Concerti: Gaia Vazzoler

Con il contributo dell’Assessorato alla Bellezza del Comune di Viterbo, nella persona dell’On. Prof. VITTORIO SGARBI e del Dott. Emanuele Ricucci

Per info e contatti: info.festivaldellatuscia@gmail.com