Georgy Kovalev, nato nel 1990 a Tbilisi (Georgia), è uno dei più apprezzati violisti della sua generazione. Ha studiato con Yuri Bashmet, Matthias Buchholz a Colonia e Nobuko Imai alla Kronberg Academy, completando la sua formazione con Tabea Zimmermann alla Hochschule für Musik “Hanns Eisler” di Berlino.
Si è esibito con importanti orchestre tra cui la Kremerata Baltica, la New Russia State Symphony Orchestra, la Munich Chamber Orchestra, la Moscow Soloists Chamber Orchestra e la New Japan Philharmonic Orchestra.
Kovalev è stato premiato e finalista in concorsi internazionali, tra cui lo Yuri Bashmet International Competition di Mosca, il Tokyo International Viola Competition e il Johannes Brahms International Competition. Nel 2011 ha ricevuto il Premio della Neva Foundation, assegnato dal Verbier Festival.
In ambito cameristico ha suonato accanto a musicisti quali Gidon Kremer, Christian Tetzlaff, Steven Isserlis, Yuri Bashmet, Fazil Say, Frans Helmerson, Emanuel Ax, Jörg Widmann, Viviane Hagner, Claudio Bohórquez e Lawrence Lesser, partecipando a festival di rilievo internazionale come la Schubertiade, il Verbier Festival, il Ravinia Festival, l’Heidelberger Frühling, il Rheingau Festival e il Kronberg Academy Festival.
Ha tenuto concerti in sale prestigiose, tra cui la Victoria Hall (Ginevra), il Théâtre des Champs-Élysées (Parigi), la Kölner Philharmonie, la Kioi Hall (Tokyo), il Prinzregententheater (Monaco), la Gordon Bennett Hall (Chicago) e la Sala Grande del Conservatorio di Mosca.