Acquista ora il tuo Biglietto!
Luce d'Autunno
Sala Comunale - Vitorchiano
ore 20:30
Concerto con
Linda di Carlo Pianoforte
Calogero Palermo Clarinetto
Sandro Meszaros Violoncello
PROGRAMMA
Alexander Von Zemlinsky:
Trio per Clarinetto, Violoncello e Pianoforte, Op. 3:
Allegro ma non Troppo
Andante
Allegro
Brahms:
Trio per Clarinetto, Violoncello e Pianoforte, Op. 114:
Adagio alla Breve
Adagio
Andantino Grazioso
Finale: Allegro
INDICAZIONI
BIO DEGLI ARTISTI
Linda di Carlo
Diplomata in pianoforte e clavicembalo presso il Conservatorio Morlacchi di Perugia, ha al suo attivo un’intensa attività concertistica che l’ha portata ad esibirsi per importanti festival e società concertistiche in Italia e all’estero (Brasile, Spagna, Tunisia, Turchia, Kosovo, Cechia, Germania, Svizzera, Giappone…).
Nel 2005 ha fondato il Quintetto Bottesini, con il quale si è esibita in Italia, Polonia, Giordania, Ecuador, USA, Brasile, Venezuela, Turchia, Francia, Paesi Bassi ; ha partecipato in diretta radiofonica nazionale a “I concerti del Quirinale di RadioTre”, a “La Stanza della Musica”, alla Festa della Musica di Radio Tre 2014. Con questo ensemble ha registrato i due Quintetti per archi e pianoforte di Louise Farrenc per Brilliant Classics (2014) e, per la rivista “Amadeus”, il Quintetto di H.Goetz, il Forellen-Quintett di F.Schubert, (2010), i due sestetti per archi e pianoforte di Ferdinando Giorgetti (2017).
La sua spiccata inclinazione per la musica da camera l’ha portata a esibirsi con musicisti di fama internazionale quali Ciro Scarponi, Richard Stoltzman, Alessandro Carbonare, Corrado Giuffredi, I Fiati di S.Cecilia, I Fiati dell’Opera di Roma, Mariana Sirbu, Daniele Orlando, Danilo Rossi, il Quartetto di Cremona, il Quartetto Bernini, il Quartetto Fonè, il Quartetto Savinio,le cantanti Laura Brioli, Daniela Bruera, Marina Comparato.
Con le prime parti dei Fiati del Teatro dell’Opera di Roma ha registrato per Brilliant Classics i trii e il sestetto per fiati e pianoforte di Louise Farrenc (2016).
Ha effettuato registrazioni per la Sagra Musicale Umbra e la Casa discografica Camerata Tokyo.
Collabora come continuista con l’Orchestra da Camera di Perugia e dal 2013 è docente di accompagnamento pianistico presso il Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia.
Calogero Palermo
CALOGERO PALERMO è primo clarinetto presso la prestigiosa Tonhalle Orchester Zürich.
Giovanissimo ricopriva già tale ruolo nell’Orchestra del Teatro V. Bellini di Catania, successivamente nell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, nell’Orchestre National de France e alla Royal Concertgebouw Orchestra of Amsterdam, avvalendosi dell’esperienza di prestigiosi direttori come Kurt Masur, Mariss Jansons, Valery Gergiev, Sir Colin Davis, Yuri Temirkanov, Daniele Gatti, Herbert Blomstedt, John Eliot Gardiner, Klaus Mākelā, Paavo Jārvi, Daniel Harding, Andris Nelsons, Iván Fischer, Neemi Järvi, Charles Dutoit e Riccardo Muti, calcando i palcoscenici più importanti d’Europa, Asia, Africa e America.
Vincitore del Concorso Internazionale Jeunesses Musicales di Bucarest e di numerosi altri riconoscimenti avuti nei più importanti concorsi clarinettistici italiani, svolge un’intensa carriera solistica che lo ha visto esibirsi con molteplici orchestre tra cui la Royal Concertgebouw di Amsterdam, Thailand Philharmonic Orchestra, Amsterdam Sinfonietta, North Czech Philharmonic, Orchestra Sinfonica LaVerdi di Milano, Orchestra del Teatro Bellini di Catania, Czech National Symphony Orchestra, Colibrì Ensemble, Orchestra Sinfonica Siciliana, Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, Györ Philharmonic Orchestra, Orchestra Sinfonica Abruzzese, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Orchestra Simfonike RTSH Albania e Orchestra Filarmonica Marchigiana.
Da diversi anni fa parte del Quintetto di Fiati Santa Cecilia – Tonhalle costituitosi con Andrea Oliva, Francesco di Rosa, Andrea Zucco e Guglielmo Pellarin e molte sono state le collaborazioni cameristiche con musicisti e gruppi del calibro di Pierre-Laurent Aimard, Janine Jansen, Giovanni Sollima, Ellen Corver, Gringolts Quartet, Quartetto d’archi della Scala, GoYa Quartet, Camerata RCO, Aron Quartett, Roma Opera Ensemble.
Il suo repertorio, che spazia da Mozart ai contemporanei, comprende anche autori che hanno composto brani a lui dedicati come Nunzio Ortolano, Luis Bacalov, Renato Chiesa, Claudio Cimpanelli, Antonio Fraioli e Michele Mangani.
Ha inciso per la B.M.G. Ricordi, Riverberi Sonori, Fonè, Accord for music-Roma, Trio Zecchini, Wicky Edition, Cristal Records, Gutman Records, Brilliant Classics, BIS Record, Cypres Records e A.I.C.
Numerose sue esecuzioni sono state trasmesse da varie emittenti radiofoniche e televisive: RAI, Radio Vaticana, Televisione Nazionale Rumena, Radio Clásica RNE, Radio France, RadioTre, France Musique, RaiTrade e NPO Radio 4.
Si dedica con particolare passione all’attività didattica che lo vede impegnato in numerose Masterclasses sia nei Conservatori italiani che esteri: Mozarteum Salzburg, CRR de Paris, Reina Sofia of school Madrid, University of Gothenburg, Conservatoire de Lyon, Tokyo University of the Arts, Malmö Academy of Music, Conservatori Liceu de Barcellona, IMEP Institut Supérieur de Musique et de Pédagogie de Namur, College of Music Mahidol University Bangkok, Manhattan School of Music New York, Sibelius Academy Helsinki, Luca School of Arts Leuven, Koninklijk Conservatorium Den Haag, Conservatorium van Amsterdam, HEMU Haute École de Musique de Lausanne.
É regolarmente invitato ai Corsi annuali di alto perfezionamento della Fondazione Suola di Musica di Fiesole, dell’Accademia Scatola Sonora di Roma e a quelli estivi di Ticino Musica e Musica Riva Festival.
E’ autore del testo didattico Soli d’orchestra per clarinetto con accompagnamento pianistico edito da Riverberi Sonori.
Calogero Palermo è un artista Buffet Crampon, A. Licostini e D’Addario Woodwinds.
Sandro Meszaros
Sandro Meszaros è un violoncellista svizzero emergente di origini ungheresi e italiane. I momenti salienti di quest’anno sono il suo debutto da solista con l’Orchestra della Svizzera italiana e un concerto di musica da camera con il leggendario violoncellista Mischa Maisky.
Nato a Lugano (Svizzera) nel 2000, inizia lo studio del violoncello all’età di 5 anni con Emily Walker, passando poi sotto la guida di Johann Sebastian Paetsch e Taisuke Yamashita. A 17 anni inizia a prendere lezioni dal Prof. Thomas Grossenbacher, con il quale attualmente studia presso la ZHdK (Zürcher Hochschule der Künste). Diversi solisti di fama internazionale, tra cui Johannes Goritzki, Enrico Dindo, Jens Peter Maintz, Wen-Sinn Yang, Antonio Meneses, Thomas Grossenbacher, Giovanni Gnocchi, hanno contribuito alla sua crescita musicale.
Tra i vari premi vinti come solista in concorsi nazionali ed internazionali, figura a soli 15 anni il primo premio al concorso “Antonio Salieri” di Legnago (Verona).
Dall’autunno 2022 è borsista di Rahn Kulturfonds.
Come solista si esibisce regolarmente con varie orchestre, tra cui la United Soloist Orchestra, l’Orchestra Giovanile della Svizzera Italiana, la Spiez Orchestra, la
Konolfingen Orchestra.
Particolarmente attivo nella musica da camera, si esibisce regolarmente con musicisti di fama come Marco Rizzi, Andreas Janke, Bruno Delepelaire, Yuval Gotlibovich, Corinne Contardo, Giovanni Gnocchi, Gabor Meszaros. Tra i vari ensemble di musica da camera con cui si esibisce spicca l’ensemble Xcellos, con il quale ha vinto il primo premio nel 2018 e il primo premio con lode nel 2019 al Concorso svizzero di musica per la gioventù.
È regolarmente invitato a suonare in vari festival internazionali come Schubertiade Fribourg, MuriKultur Musik im Festsaal, Seetal Classics, Note D’ Autunno, Seuzacher Konzertreihe, Ticino Musica Festival, Oberstdorfer Musiksommer, Longlake Festival Lugano.
Fin dai suoi primi anni di studio, ha anche regolarmente effettuato tournée con varie orchestre, tra cui la SJSO (Orchestra Sinfonica Giovanile Svizzera), l’USO (United Soloist Orchestra) e l’OGSI (Orchestra Giovanile della Svizzera Italiana).
Una motivazione particolare nella ricerca continua di nuove ispirazioni in tutti i generi musicali e nello scambio musicale tra persone di culture diverse caratterizza Sandro Meszaros.
Giuseppe Russo Rossi
Nato a Bari nel 1983, si è diplomato all’età di diciassette anni in violino e in viola col massimo dei voti, lode e menzione d’onore sotto la guida di Scarpati e Lomartire presso il Conservatorio Piccinni di Bari, ed in musica d’insieme col massimo dei voti e la lode presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma sotto la guida Rocco Filippini, ricevendo la borsa di studio riservata ai migliori diplomati dell’Accademia e vincendo il Premio Sinopoli patrocinato dalla Presidenza della Repubblica. In tale occasione ha ricevuto il premio dal Presidente della Repubblica; in commissione figuravano Perticaroli, Pappano, Balash e Cagli. Ha frequentato la facoltà di Lettere moderne e ha tenuto lezioni in qualità di docente per la Cattedra di Letteratura Latina sul parallelismo tra Miles Gloriosus di Plauto e Il ratto dal serraglio di Mozart. Frequenta le Accademie di Portogruaro e Fiesole (Vernikov e Vinnitski per il violino, Mendelssohn per la viola), la “Perosi” di Biella, la Scuola Musicale di Milano (Braconi), la Chigiana di Siena, la “Walter Stauffer” di Cremona (Giuranna, Bashmet), l’Accademia Internazionale “Trio di Trieste” (De Rosa, Zanettovich e Bronzi), l’Accademia Internazionale di Imola (Masi, Altenberg Trio e Trio Caikovsky) e il Conservatorio russo “Sergej Rachmaninoff” di Parigi. Ha vinto numerosi concorsi internazionali tra i quali: Vittorio Veneto, Premio Nazionale delle Arti (in giuria Uto Ughi: “Per la raffinatezza, bellezza di suono e musicalità”), Società Umanitaria di Milano, Castrocaro Classica – Migliori Diplomati d’Italia, Concorso EUYO (Orchestra Comunità Europea) come unico violista italiano, Premio “Franco Gulli” per “la maturità interpretativa,il fascino strumentale, il talento comunicativo”, Premio “Geminiani” di Verona, Diploma di “Distinguished Artist” all’International Ibla Grand Prize e Concorso di Palmi. Collabora con l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e recentemente ha debuttato come solista con l’ORT sotto la direzione di Gabriele Ferro eseguendo la Sinfonia Concertante di Mozart affiancato dal violino di Marco Rizzi, ha tenuto un importante recital trasmesso in diretta Rai Radio 3 Suite ed ha preso parte in concerti di musica da camera con celebri artisti quali Salvatore Accardo, Bruno Giuranna, Antonio Meneses, Laura De Fusco, Mariana Sirbu, il Quartetto di Cremona e le prime parti dei Berliner Philarmoniker. Ha, inoltre, eseguito la Sinfonia Concertante di Mozart al fianco di Salvatore Accardo con l’Orchestra di Padova e del Veneto, il Concerto per viola e orchestra “Der Schwanendreher” di Paul Hindemith con l’Orchestra Filarmonica di Roma e recital trasmessi in diretta per la Radio Nazionale di Praga e la Radio Nazionale Irlandese. È membro del quartetto d’archi Mirus.Ettore Pagano
Vincitore nell’edizione 2025 del prestigioso Premio Abbiati assegnato dalla Critica Musicale italiana e dell autorevole Premio “Classeek Award” agli ICMA (International Classical Music Awards), Ettore Pagano è nato a Roma nel 2003, e ha iniziato lo studio del violoncello a nove anni.
Diplomatosi presso il Conservatorio di S. Cecilia a Roma con lode e menzione d’onore, comincia precocemente un’intensa attività concertistica in italia e all’estero, arrivando a suonare in istituzioni di massimo prestigio, tra le quali ricordiamo il debutto con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, sia nella stagione di Torino con diretta Rai 5, sia in diretta Rai 1 in occasione del 78° anniversario per la festa della Repubblica al Quirinale alla presenza del Capo dello Stato, oltre al recentissimo debutto con l’Accademia Nazionale di s.Cecilia.
Nel giugno 2022 ha ottenuto il Primo Premio, il Premio per la migliore Sonata e altri due Premi Speciali al XVIII Kachaturian International Competition.
Ha ottenuto l’Artist Diploma presso l’Accademia Walter Stauffer di Cremona sotto la guida di Antonio Meneses e, in precedenza, ha frequentato la Pavia Cello Academy con Enrico Dindo. Allievo dell’Accademia Chigiana sotto la guida di Antonio Meneses e David Geringas ( dove ha anche ottenuto il Diploma d’Onore e nel 2020 la Borsa di Studio del Rotary club Siena), attualmente segue i corsi di Jens Peter Maintz all’Universitaet der Kuenste di Berlino.
Dal 2013 ad oggi gli è stato assegnato il primo premio assoluto in oltre 40 concorsi nazionali e internazionali:
In particolare, nel 2017 ha ottenuto dalla New York International Artists Association una borsa di studio e un concerto premio alla prestigiosa Carnegie Hall; nel 2019 ha vinto il Primo premio al Concorso “Giovani musicisti” promosso dalla Filarmonica della Scala; nel corso del 2020 ha ottenuto il Primo premio al Concorso “J.Brahms” di Portschach, con il punteggio più alto della storia del concorso, e sempre nel 2020 ha vinto il concorso Anna Kull di Graz (Austria). Si ricorda anche il Primo Premio al Concorso Jugend Musiziert 56° Bundeswettbewerb (Germania), Il Premio Salieri al X Concorso Internazionale “Antonio Salieri”, per la prima volta assegnati i due riconoscimenti ad un solo concorrente nella storia del Concorso. Inoltre ha ricevuto il secondo premio (oltre a due premi speciali della Giuria) all’Enescu Cello Competition di Bucarest (2024).
Oltre ai regolari inviti nelle più importanti società concertistiche e istituzioni orchestrali italiane, è stato già invitato a suonare in su importanti ribalte internazionali sia in recital sia come solista con orchestre, tra le altre, a Parigi, in Germania (Berlino, Amburgo, Stoccarda, Duesseldorf), Svizzera, Austria, Ungheria, Croazia, Finlandia, Armenia, Kuwait, Oman, Stati Uniti d’America.
Sempre durante il 2025 sono meritevoli di essere citati gli inviti alle rassegne concertistiche “Stars & Rising Stars” di Monaco di Baviera, e “Stars von Morgen” alla Brucknerhaus di Linz, e il debutto al Teatro La Fenice di Venezia, dove ha di recente anche ottenuto il premio “Una vita per la musica – giovani”.
Ettore Pagano suona un violoncello Ignazio Ongaro (Venezia – 1777) affidatogli da Setaro Fine Instruments.
Presidente: Vittorio Sgarbi
Direzione Artistica: Massimo Spada
Segreteria Organizzativa: Promu
Social Media Manager: Gioia Bertuccini
Grafica: Ronconi Riccardo
Fotografia: Flavio Iannello
Per info e contatti: info.festivaldellatuscia@gmail.com
Privacy & Cookie Policy:
https://www.festivaldellatuscia.it/privacy-policy/
https://www.festivaldellatuscia.it/cookie-policy-ue/
