TEMPO E MEMORIA
Sala Regia - Viterbo
ore 18:30
Concerto con
Giulia Rimonda Violino
Ettore Pagano Violoncello
&
Massimo Spada Pianoforte
PROGRAMMA
Ottorino Respighi:
Sonata in Si minore per violino e pianoforte, P110
Pëtr Il'ič Čajkovskij:
Trio in La minore per violino, violoncello e pianoforte, Op. 50
Prenotazione
INDICAZIONI
BIO DEGLI ARTISTI
GIULIA RIMONDA
Nata a Torino nel 2002, Giulia Rimonda si diploma allʼetà di 17 anni con 10 lode e menzione dʼonore. Inizia a studiare musica a 4 anni e a 5 il violino insieme al padre. Attualmente si perfeziona con Nikolaj Znaider, Salvatore Accardo al Stauffer Center for Strings e con Sonig Tchakerian allʼAccademia Nazionale Santa Cecilia di Roma. Dal 2017 è il direttore artistico della Camerata Ducale Junior, orchestra di giovani talenti under 25 con sede a Vercelli.
Artista in Residenza de La Società dei Concerti di Milano, nellʼultimo anno ha collaborato con Mario Brunello, Bruno Canino, Benedetto Lupo, Salvatore Accardo, Enrico Bronzi e a giugno del 2021 si è esibita con Emmanuel Tjeknavorian con il Concerto n.2 di Prokof’ev. Vincitrice della borsa di studio Settimane del Teatro Olimpico come miglior allieva dellʼAccademia Nazionale Santa Cecilia e della menzione speciale del premio Giovanna Maniezzo dellʼAccademia Chigiana, ha inciso per Decca Universal la sonata di Leclair per due violini n.2 op.3 per il cd ‘Le Violon Noir n.2’. Da ottobre 2021 Giulia è entrata nel team di Archi Magazine con la rubrica online Staccato. Suona un violino Domenico Montagnana del 1720.
ETTORE PAGANO
Nato a Roma nel 2003, inizia lo studio del violoncello all’età di nove anni. Diplomatosi presso il Conservatorio di S. Cecilia a Roma con lode e menzione d’onore, comincia precocemente un’intensa attività concertistica in italia e all’estero, arrivando a suonare in istituzioni di massimo prestigio, tra le quali nella stagione 2023/24 ricordiamo il debutto con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, sia nella stagione di Torino con diretta Rai 5, sia in ambito internazionale all’Opera House di Muscat. Nel giugno 2022 ha ottenuto il Primo Premio, Il Premio per la migliore Sonata e altri due Premi Speciali al XVIII Kachaturian International Competition in Armenia.
Ha ottenuto l’Artist Diploma presso l’Accademia Walter Stauffer di Cremona sotto la guida di Antonio Meneses e, in precedenza, ha frequentato la Pavia Cello Academy con Enrico Dindo. Allievo dell’Accademia Chigiana dal 2019 sotto la guida dei Maestri A.Meneses e D.Geringas, nel 2019 ha ottenuto il Diploma d’Onore e nel 2020 la Borsa di Studio del Rotary club Siena.
Oltre ai già citati riconoscimenti, dal 2013 ad oggi ha ottenuto numerosi primi premi in concorsi nazionali e internazionali: nel 2020 ha ottenuto il primo premio al 27° J.Brahms International Competition, ottenendo nella fase finale il punteggio pieno della giuria, per la prima volta conferito nella storia del Concorso, e sempre nel 2020, ha vinto il Concorso Anna Kull a Graz (Austria).
Ricordiamo anche, il primo premio al Concorso per giovani musicisti indetto dalla Filarmonica della Scala di Milano, ottenendo la Borsa di studio in memoria di “Maura Giorgetti”; Il Primo Premio al Concorso Jugend Musiziert 56° Bundeswettbewerb (Germania), unico Concorrente della categoria a punteggio pieno; Il primo premio in aggiunta a due premi speciali, all’international Klaipeda Cello Competition 2019; Premio Salieri al X Concorso Internazionale “Antonio Salieri”, per la prima volta assegnati i due riconoscimenti ad un solo concorrente nella storia del Concorso. Nel 2017 è risultato vincitore del secondo premio (1° non assegnato) conferito dalla New York International Artist Association, per la quale ha potuto debuttare nella prestigiosa Carnegie Hall di New York.
Ha collaborato con la Croatian Radiotelevision Symphony Orchestra, la Graz Philharmonic, l’Armenian State Symphony Orchestra, la SFK Euro Symphony Orchestra, la Savaria Symphony Orchestra, la Klaipeda Chamber Orchestra, oltre agli inviti come solista da numerose Istituzioni Sinfoniche Orchestrali, tra le quali l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, l’ORT, I Pomeriggi Musicali, e Fondazioni Lirico Sinfoniche, come i Teatri Lirici di Bologna, Trieste, Cagliari. Ha recentemente debuttato in recital, a Torino, al Teatro la Fenice di Venezia, al Teatro Carlo Felice a Genova.
Ha effettuato tournée in Italia e all’estero: ha suonato a Parigi, in Germania (Berlino, Amburgo, Kiel), Austria, Ungheria, Croazia, Kuwait, Oman, Stati Uniti.
Ha frequentato numerose masterclass in Italia e all’estero con maestri quali Mario Brunello, Jens Peter Maintz, Thomas Demenga, Asier Polo, Giovanni Sollima.
Attualmente suona uno strumento di P.Cray “copia Amati” gentilmente prestato dalla Boubo-Music Fundation.
MASSIMO SPADA
Massimo Spada, nato nel 1986 a Roma, si è avvicinato allo studio del pianoforte all’età di sei anni, e si è diplomato con il massimo dei voti e la lode nel 2005, sotto la guida del M° PieralbertoBiondi, al Conservatorio di Santa Cecilia in Roma. Ha poi proseguito gli studi nella prestigiosa Accademia pianistica di Imola “Incontri con il maestro”, sotto la guida del M° Boris Petrushansky e del M° Riccardo Risaliti, e successivamente all’Accademia di Santa Cecilia, sotto la guida del M° Benedetto Lupo e del M° Stefano Fiuzzi. Ha partecipato a vari corsi internazionali d’alto perfezionamento con Lazar Berman, ElissòVirsaladze, Joaquin Soriano e Andrea Lucchesini. Nel 2009 si è laureato con lode in Storia della musica, presso l’Università Sapienza.
Si esibisce regolarmente sia in recital solistici, dove spesso le sue scelte di repertorio, oltre ad abbracciare classici, si spingono alla ricerca delle opere di autori meno conosciuti o frequentati quali Albéniz, Taneev, Castelnuovo-Tedesco, Catoire, Medtner, Villa-Lobos o Barber, sia in formazioni da camera. Fra i musicisti con cui ha collaborato si menzionano Beatrice Rana, Andrea Obiso, Andrea Oliva, Roberto González-Monjas, David e Diego Romano, Ettore Pagano. La sua intensa attività concertistica l’ha portato a esibirsi in moltissimi festival all’estero e in tutta Italia, quali l’Accademia di Santa Cecilia, Wigmore Hall, il Festival MiTo, il Ravenna Festival, Festival di Nervi, Ravello Festival, La Sagra Malatestiana, Villa Pennisi in Musica e in altre prestigiose rassegne musicali in tutto il mondo.
Lavora anche abitualmente nel campo della promozione e diffusione della musica contemporanea, proponendo spesso brani a lui dedicati. Dal 2011 è il pianista dell’Ensemble Novecento, diretto dal M° Carlo Rizzari, con il quale si è dedicato alla promozione della nuova musica di compositori emergenti.
È risultato vincitore assoluto in numerosi concorsi, quali il concorso “J. S. Bach” di Sestri Levante, il concorso “Rospigliosi” di Lamporecchio, il “Premio Sergio Cafaro”.
È stato direttore artistico della fortunata rassegna romana Villa Borghese Piano Day per tutte le cinque edizioni, dal 2021 ha fondato il festival I Tramonti di Tinia e dal 2022 è stato invitato a guidare il Festival della Tuscia
Svolge un’intensa attività didattica: è docente di pianoforte principale presso il Conservatorio Morlacchi di Perugia, e dal 2020 insegna a Roma presso Avos Project, scuola di cui è uno dei fondatori.
Presidente: Vittorio Sgarbi
Direzione Artistica: Massimo Spada
Segreteria Organizzativa: Victor Hartl
Social Media Manager: Gioia Bertuccini
Grafica: Ronconi Riccardo
Ufficio Stampa: Giulia Vespoli
Fotografia: Flavio Iannello
Per info e contatti: info.festivaldellatuscia@gmail.com
Privacy & Cookie Policy:
https://www.festivaldellatuscia.it/privacy-policy/
https://www.festivaldellatuscia.it/cookie-policy-ue/
Comitato Promotore:
Chiara Frontini, Sindaco di Viterbo
Vittorio Sgarbi, Assessore alla Bellezza del Comune di Viterbo
Alfonso Antoniozzi, Vice Sindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Viterbo
Andrea di Sorte, Sindaco di Bolsena
Adelio Gregori, Sindaco di Vallerano
Salvatore Serra, Sindaco di Ischia di Castro
Elisabetta Scungio, La Direzione Regionale dei Musei del Lazio
Fabio Belli, Tuscia Terme
Luigi Pasqualetti, Fondazione Carivit
Principessa Claudia Ruspoli, Castello Ruspoli
Stefano Aluffi Pentini, Rocca Farnese – Ischia di Castro